Documenti

Discorso del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano in occasione della celebrazione della Giornata della Donna
08 marzo 2007 – Quirinale
Saluto cordialmente le autorità, i rappresentanti e le rappresentanti del Parlamento e del governo, saluto tutte le donne presenti in questa sala, che rappresentano componenti così rilevanti della società civile e della sfera pubblica. E con loro saluto tutte le cittadine italiane che vivono in Italia e all’estero, tutte le donne che risiedono e lavorano nel nostro paese.Con questo 8 marzo vogliamo chiamare le donne italiane a lavorare per la causa delle donne, per i loro diritti, per i loro progetti. E’ la chiave che abbiamo scelto – come dirò più avanti – per conferire dei riconoscimenti e per avere qui oggi delle presenze significative.Sarebbe stato in effetti impossibile raccogliere in questa occasione tutte le donne che si sono affermate e hanno ruoli importanti in molteplici campi. Il fatto che siano così numerose da non poterle individuare e invitare tutte per una singola cerimonia in una sala del Quirinale…

Leggi il discorso del Presidente della Repubblica scaricandolo in formato PDF

Rapporto Criminalità in Italia
Scarica il documento in PDF

Rapporto ISTAT: La violenza e i maltrattamenti contro le donne dentro e fuori la famiglia
21 Febbraio 2007
L’Istat presenta i risultati di una nuova indagine per la prima volta interamente dedicata al fenomeno delle violenza fisica e sessuale contro le donne (erano state condotte rilevazioni su molestie e violenze sessuali già nel 1997 e poi nel2002 nellambito dellindagine Multiscopo sulla sicurezza dei cittadini). Il campione comprende 25 mila donne tra i 16 e i 70 anni, intervistate su tutto il territorio nazionale dal gennaio all’ottobre 2006 con tecnica telefonica.

Leggi il rapporto scaricandolo in formato PDF

Pages

AAA cercasi…

Piccolo Sole ONLUS ha quale fine la organizzazione di una casa famiglia per bambini in affido ai servizi sociali. Bambini senza una vera famiglia e senza una casa. Per regalare loro un sogno una casa cerchiamo, e ne abbiamo urgentemente bisogno. Quattro mura, un appartamento, dove poter ospitare fino a 10 bambini, e gli operatori che si sono resi disponibili ad occuparsene.
Chi ci aiuta a trovare questo immobile?
Lo cerchiamo a Roma, meglio se nella parte di Roma nota come "Roma Nord", dove molti degli operatori che si dedicheranno a Piccolo Sole gia' lavorano. Servono non meno di 150 mq, e li cerchiamo in comodato, o ad un canone ovviamente il piu' basso possibile.
Per dare una speranza a questi bambini, ci aiuti?

Scrivici qui

Il Piccolo SOLE ONLUS