Pubblicato su Oggi n.19 del 16 maggio 2019.

Cara Michelle,

impazza ovunque un video in cui Charlize Theron bacchetta un conduttore tv francese per aver dato un bacio sulla guancia all’interprete, in un momento particolarmente ilare della trasmissione, senza chiederle prima il permesso. Ma… ce n’era proprio bisogno? Secondo me Charlize ha esagerato…

Camilla

 

Cara Camilla, secondo me non ha esagerato affatto! Chi legge con regolarità questa rubrica sa che non sono un’integralista in materia di politically correct: troppa rigidità ha un effetto boomerang, ovvero si rischia di nuocere alla causa che si vorrebbe sostenere, perdendo di credibilità quando invece la posta in gioco è davvero alta. Questo naturalmente non vuol dire che si debba “sorvolare”, ma solo che bisogna stare attenti, usando buonsenso e intelligenza, quando si decide di prendere posizione. Detto questo, l’episodio a cui fai riferimento a me è sembrato molto sgradevole. Per chi non fosse al corrente: mentre Charlize Theron era ospite della trasmissione televisiva francese Touche pas à mon poste – in occasione dell’uscita del suo ultimo film, il presentatore ha dato un bacio sulla guancia all’interprete dicendole “sei un amore”. Charlize Theron, benché sorridendo, ha immediatamente replicato: “Magari la prossima volta chiedi”.

Che cosa ha reso così sgradevole questa scena? A mio parere, non solo il fatto che l’interprete sia stata colta di sorpresa in diretta tv, ma anche il fatto che in quel momento stesse lavorando: mi è sembrata una mancanza di rispetto imperdonabile da parte di chi, oltretutto – in quanto volto noto della tv e padrone di casa –, si trovava in una posizione di forza rispetto a lei, che era lì per fare il suo lavoro. Peraltro, dal momento che le cuffie non funzionavano bene, il presentatore l’aveva appena chiamata sotto i riflettori con modi piuttosto autoritari (rimarcati dalla Theron), pensando che se l’interprete fosse stata a fianco dell’attrice l’intervista sarebbe stata più scorrevole. Insomma, una variante su un tema tristemente familiare: l’uomo che approfitta del suo ruolo per imporsi su una donna che si trova in una posizione di “inferiorità”, per do più assumendo un atteggiamento paternalistico. Di contro, ho trovato fantastica Charlize Theron che ha subito difeso l’interprete, senza fare scenate ma con fermezza: un bell’esempio di quella solidarietà femminile di cui tante volte lamentiamo la mancanza. Sarebbe interessante sapere cosa ne pensa la diretta interessata, ovvero l’interprete… restiamo in attesa di notizie!

Michelle Hunziker

CONDIVIDI: