Il 24 settembre si è svolto presso la sede di Doppia Difesa un incontro nell’ambito dell’iniziativa Insieme per dire basta alla violenza. Erano presenti alcune delle donne aiutate dalla Fondazione e solo una parte, in ragione delle misure di sicurezza anti Covid-19, dello staff.
È stata l’occasione per estendere ad altre donne i contenuti dell’incontro del mese di luglio, sempre all’insegna della solidarietà e del sostegno reciproco tre le ospiti.
Hanno suscitato molto interesse gli interventi dei legali volti a illustrare alcuni dei più recenti arresti giurisprudenziali della Corte Europea dei diritti dell’Uomo (CEDU, sentenza 27 maggio 2021), nonché gli aspetti salienti della legge n. 69 del 19 luglio 2019; meglio nota come legge Codice Rosso – e benché non ancora applicata correttamente – questa legge ha già fatto registrare i primi effetti nel contrasto della violenza di genere e domestica.
È stato poi presentato il Progetto Piccolo Salvagente, avviato nello scorso mese di marzo sulla base di una collaborazione tra Doppia Difesa e Linklaters, Studio Legale Associato di Milano. Alle ospiti sono stati infine offerti dei webinar gratuiti su tematiche di empowerment femminile tenuti dalla dottoressa Simona Alini e dalla dottoressa Annalisa Rolandi unitamente ad altre colleghe del Gruppo GSO, società di consulenza attiva nel settore delle risorse umane: un apprezzatissimo strumento in più per aiutare le vittime di violenza.

CONDIVIDI: