
Il 21 gennaio 2022 si è svolto presso la sede di Doppia Difesa un nuovo incontro nell’ambito dell’iniziativa Insieme per dire basta alla violenza.
Necessariamente è avvenuto da remoto, attraverso piattaforma on line, ma è stato comunque caloroso e intenso: molte donne vittime di violenza seguite dai nostri avvocati e psicologi hanno avuto la possibilità di conoscere anche gli altri componenti dello staff della Onlus e di parlare direttamente con le Fondatrici, Giulia Bongiorno e Michelle Hunziker.
Mettere in comune le esperienze è un momento decisivo nel percorso di chi ha subìto o subisce violenze: per infondersi reciprocamente coraggio, per capire – anche e soprattutto grazie all’esempio positivo di chi ne sta uscendo – che sconfiggere la violenza è possibile. Condividere le storie, poi, aiuta a superare non soltanto la vergogna e il senso di colpa (sentimenti dolorosi che le vittime provano troppo spesso, e del tutto ingiustamente), ma anche la solitudine e la sfiducia.
Insomma, un incontro che ha generato commozione e gratitudine sia in chi ha ricevuto aiuto sia in chi ha visto riconosciuto e apprezzato il proprio lavoro, ma soprattutto un incontro capace di mettere potentemente in circolo tante emozioni positive: ha trasmesso a ognuno speranza e forza, e ha rinnovato il profondo senso di appartenenza dello staff di Doppia Difesa, che continua la sua attività con consapevolezza, passione e impegno sempre maggiori.