Lo scorso mese di marzo è stato avviato il Progetto Piccolo Salvagente, nato sulla base di una collaborazione tra Doppia Difesa e Linklaters, Studio Legale Associato di Milano. La collaborazione era stata annunciata nel corso di uno degli appuntamenti chiamati Breakfast@Linklaters, al quale avevano partecipato – tra gli altri – Michelle Hunziker e Giulia Bongiorno, fondatrici di Doppia Difesa, e gli avvocati Claudia Parzani e Lia Campione. Hanno aderito al progetto professioniste dalle più svariate esperienze e competenze, desiderose di rendersi utili alla Fondazione e alle sue assistite attraverso proposte di vario contenuto.

Oltre a quelle rivolte in maniera diretta alle donne vittime di violenza, una proposta è stata indirizzata anche al personale della Fondazione da parte della coach e counselor dottoressa Nancy Cooklin, un programma articolato in tre webinar che si sono tenuti tra i mesi di ottobre e dicembre 2021.

Obiettivo del programma era offrire al personale della Fondazione spunti per ampliare la consapevolezza personale e di gruppo in modo da essere più centrati ed emotivamente forti nella gestione delle incertezze, specie in campo professionale. La dottoressa Cooklin si è servita del suo Human Leadership Model, basato su quattro aree: consapevolezza, creatività, coraggio e pensiero sistemico. “Avere chiarezza su chi siamo e su cosa ci guida,” ha spiegato, “accresce l’autostima e permette di relazionarsi e comunicare in modo autentico, coerente ed efficace.” È stato inoltre affrontato il tema dell’ambizione collettiva, sottolineando l’importanza di non perdere mai di vista lo scopo della Onlus: è proprio questo che ci riporta al motivo per il quale facciamo quello che facciamo, sia come individui, sia come gruppo. Un’opportunità preziosa, insomma, per “allinearci” ulteriormente e per fare il punto sul nostro percorso professionale.

CONDIVIDI: