
Campagna di comunicazione sociale 17-23 novembre 2019
Nell’82 per cento dei casi, chi commette violenza su una donna è un familiare. Nel mese di marzo 2019, in media ogni 15 minuti è stata registrata una vittima di violenza di genere di sesso femminile (secondo i dati del Rapporto 2019 della Polizia di Stato) .
Molto spesso queste donne nemmeno si rendono conto di essere vittime, perché vivono in condizioni di isolamento ideologico e sociale, circondate dal silenzio, dall’indifferenza. Non parlano perché hanno paura di essere giudicate, di non essere credute. Hanno paura che qualcuno possa dire di loro che “se la sono voluta”, che “se la sono andata a cercare”. Tante pensano che sopportare in silenzio sia il loro dovere, per amore dei figli, oppure non parlano perché sono convinte che l’uomo che le maltratta cambierà. Spesso, semplicemente, hanno le idee molto confuse su che cos’è l’amore. L’amore, quello vero, non ti riempie di lividi il corpo e l’anima. Quello che insulta, minaccia, controlla, maltratta, offende… non è amore.
Con questa campagna – andata in onda sulle reti Mediaset – si vuole anche ricordare che se per paura diciamo una bugia diventiamo complici del nostro carnefice!
Oltre a Mediafriends, ringraziamo per la realizzazione dello spot Giulio Violati, rappresentante legale della Casa di produzione Italian Dreams Factory, Giuliana Sarli e Stefania Leggio.