Informativa privacy mod. DP - Doppia Difesa

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mod. DP

INFORMATIVA
SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
(artt. 13 e 14 Regolamento UE n. 2016/679)

Ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE n. 2016/679 (Regolamento generale sulla protezione dei dati, c.d. GDPR) si forniscono all’utente (Interessato) le seguenti informazioni relative al trattamento dei dati personali forniti alla Fondazione Doppia Difesa Onlus; trattamento che avviene secondo le norme del Regolamento e del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 (Codice in materia di protezione dei dati personali, c.d. Codice Privacy, come modificato dal Decreto Legislativo 10 agosto 2018 n. 101), nel rispetto della dignità umana, dei diritti e delle libertà fondamentali della persona.

1. Titolare del trattamento e Responsabile della protezione dei dati
Il Titolare del trattamento è la Fondazione Doppia Difesa Onlus (di seguito anche Fondazione), in persona del Presidente, legale rapp.te p.t., con sede in via Del Leone n. 13 c. a. p. 00186 Roma (RM), C. F. 97460840156.
Dati di contatto: tel. 06 68806468 / 06 68309491, fax 06 87675248, e-mail segreteria@doppiadifesa.it
Il Responsabile della protezione dei dati (DPO) è contattabile al seguente indirizzo: via Del Leone n. 13 c. a. p. 00186 Roma (RM), e-mail dpo@doppiadifesa.it

2. Finalità e base giuridica del trattamento
I dati personali dell’Interessato, come indicati al successivo punto n. 4, forniti alla Fondazione vengono trattati per le seguenti finalità:
a)
contattare l’Interessato e fornirgli informazioni, incluso materiale descrittivo delle attività istituzionali della Fondazione;
svolgere attività di beneficenza e sensibilizzazione (es. realizzare progetti, partecipare ad eventi, anche con raccolte fondi; effettuare donazioni ed altre modalità di contribuzione alle attività istituzionali della Fondazione).
La base giuridica del trattamento dei dati personali per le finalità indicate risiede nell’esecuzione, da parte della Fondazione, delle prestazioni inerenti le richieste di contatto e di informazioni dell’Interessato, nonché nella valutazione ed eventuale accettazione delle proposte di donazioni, di progetti, di inviti e simili per iniziative di beneficenza e sensibilizzazione prospettate dagli Interessati (ex art. 6, par. 1, lett. b) del GDPR).
b)
condurre analisi (non collegate a processi decisionali automatizzati) finalizzate alla quantificazione ed individuazione, in forma anonima, della tipologia di fondi raccolti a supporto delle attività istituzionali.
La base giuridica del trattamento dei dati personali, di regola in forma anonima, per tali finalità risiede nel consenso informato e specifico prestato dall’Interessato ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. a) del GDPR. Il trattamento effettuato a fini di mera statistica/reportistica (es. redazione di report annuali) avviene nel rispetto di quanto previsto dall’articolo 89, par. 1, del GDPR – secondo il principio della minimizzazione dei dati – e ai sensi della Parte II, Titolo VII, del Codice Privacy.
interazione su sito e social network della Fondazione per finalità di informazione e dialogo con gli Interessati.
La base giuridica del trattamento dei dati personali per le dette finalità risiede nell’adempimento delle richieste di interazione con i canali social avanzate dagli Interessati ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. b) del GDPR.
c)
adempiere obblighi fiscali e contabili e/o altri obblighi di legge;
svolgere adempimenti amministrativi.
La base giuridica del trattamento dei dati personali è rappresentata, in tal caso, dall’adempimento di obblighi legali cui è soggetto il Titolare (ex art. 6. par. 1, lett. c) del GDPR).
d)
perseguire il rilevante interesse pubblico alla destinazione del 5×1000 in favore degli Enti del Terzo Settore, ai sensi del D. Lgs. n. 111/2017 e del D. Lgs. n. 117/2017.
La base giuridica del trattamento dei dati personali per la detta finalità risiede nella previsione dell’art. 6, par. 1, lett. e) ed f), del GDPR.

3. Modalità del trattamento
Il trattamento consiste, ad esempio, in operazioni di raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, estrazione, consultazione, uso, comunicazione, cancellazione dei dati personali. Esso viene effettuato, per le finalità suddette, secondo principi (ex art. 5 del GDPR n. 2016/679) di liceità, correttezza, trasparenza, minimizzazione dei dati ed esattezza. I dati sono trattati con modalità telefoniche, cartacee, informatiche e telematiche. Il trattamento avviene mediante strumenti idonei, misure tecniche ed organizzative adeguate a garantire la sicurezza, l’integrità e la riservatezza, evitando in particolare il rischio di perdita, accesso non autorizzato, uso illecito, diffusione, nel rispetto di quanto previsto anche dall’art. 32 del GDPR n. 2016/679, ad opera dei soggetti ed in ottemperanza alle previsioni di cui all’art. 29 del GDPR n. 2016/679 ed all’art. 2-quaterdecies del Codice Privacy.

4. Categorie di dati personali
L’Interessato può conferire alla Fondazione i seguenti dati:
dati personali di identificazione e di contatto (es. nome, cognome, indirizzo di residenza, nazionalità, provincia e comune di residenza, telefono fisso e/o mobile, fax, codice fiscale, indirizzo/i e-mail, dati di navigazione come indirizzi IP, ecc.);
dati bancari (es. IBAN, numeri di conti bancari e postali).
Il Titolare può ottenere dati personali non direttamente presso l’Interessato al quale ultimo fornisce, il prima possibile, l’informativa ex art. 14 del GDPR. Le fonti da cui possono avere origine tali dati personali sono rappresentate da studi professionali privati, fonti pubbliche (es. locandine/avvisi pubblici di eventi), altri Interessati che hanno già relazioni con il Titolare.

5. Comunicazione e destinatari dei dati personali
I dati personali forniti potranno essere comunicati a soggetti destinatari competenti quali: avvocati, psicologi, personale della Fondazione, commercialisti e consulenti tecnici anche esterni autorizzati al trattamento di essi sotto l’autorità diretta del Titolare o del Responsabile del trattamento, o designati quali Responsabili del trattamento, che operano per le finalità specifiche indicate al punto n. 2. L’elenco aggiornato degli incaricati/autorizzati è custodito presso la sede legale del Titolare del trattamento.
I dati personali forniti potranno, altresì, essere comunicati ad autorità/enti pubblici (es. Autorità Giudiziarie) o privati (es. Banche) ai quali la comunicazione sia dovuta per legge.

6. Trasferimento dei dati personali
I dati personali raccolti dal Titolare non saranno trasferiti a paesi terzi né ad organizzazioni internazionali.

7. Periodo di conservazione dei dati personali
Ai sensi dell’art. 5 del GDPR n. 2016/679 i dati personali raccolti saranno conservati dal Titolare: per un arco di tempo non superiore a quello necessario al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati; comunque non oltre i termini di prescrizione previsti dalla legge; fino a quando non intervenga la revoca del consenso specifico da parte dell’Interessato.
Nel caso in cui un Interessato inoltri alla Fondazione dati personali non richiesti o non necessari per l’espletamento delle finalità indicate al punto n. 2, la detta Fondazione non potrà essere considerata Titolare di questi dati e provvederà alla cancellazione di essi nel più breve tempo possibile.

8. Diritti dell’Interessato
L’Interessato può esercitare i diritti contemplati dagli articoli 15 – 22 del Regolamento UE n. 2016/679.
In particolare, il diritto di:
a) chiedere al Titolare del trattamento l’accesso ai dati personali, ovvero la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano e la loro comunicazione in forma intellegibile, ottenere le altre informazioni previste dall’art. 15 del GDPR, tra cui le finalità del trattamento, le categorie dei dati personali, i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati e, quando possibile, il periodo di conservazione ovvero il criterio per la sua determinazione;
b) ottenere la rettifica di dati personali inesatti, l’integrazione di dati personali incompleti;
c) ottenere la cancellazione dei dati personali;
d) ottenere la limitazione del trattamento;
e) ottenere la portabilità dei dati;
f) opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali;
g) opporsi ad un processo decisionale automatizzato relativo alle persone fisiche, compresa la profilazione (nel caso venisse adottato).
Tali diritti sono esercitati con richiesta rivolta – tramite lettera raccomandata o posta elettronica da indirizzare ai contatti indicati al punto 1 – dall’Interessato identificato al Titolare del trattamento (ex artt. 12 del GDPR).
Al fine di garantire che tali diritti vengano esercitati dall’Interessato e non da terzi non autorizzati, la Fondazione potrà chiedere allo stesso di fornire eventuali ulteriori informazioni necessarie allo scopo.
I diritti dell’Interessato di cui agli articoli da 15 a 22 del Regolamento potranno essere limitati ai sensi dell’art. 23 del GDPR e degli articoli 2-undecies e 2-duodecies del Codice Privacy.
I diritti di cui agli articoli da 15 a 22 del Regolamento riferiti ai dati personali concernenti persone decedute possono essere esercitati ai sensi dell’art. 2-terdecies del Codice Privacy.
L’Interessato può proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali (ex art. 77 del GDPR) o adire la competente Autorità giurisdizionale (ex art. 79 del GDPR), secondo l’alternatività delle forme di tutela disciplinate dal Codice Privacy alla Parte III, Titolo I.
L’interessato, in qualsiasi momento, può revocare il consenso specifico prestato, mediante una dichiarazione di revoca da comunicare all’indirizzo di posta elettronica del Titolare segreteria@doppiadifesa.it oppure da spedire con lettera raccomandata presso la sede del Titolare in via Del Leone n. 13, c. a. p. 00186, Roma (RM). La revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso precedentemente prestato.

9. Conseguenze della mancata comunicazione di dati personali
La comunicazione dei dati personali da parte dell’Interessato è facoltativa ma il rifiuto di comunicarli impedisce alla Fondazione Doppia Difesa Onlus di contattare l’Interessato e fornirgli informazioni e di perseguire le altre finalità indicate al punto n. 2, lett. a) e b).
La comunicazione di dati personali e bancari relativi ad erogazioni liberali e ad altre modalità di contribuzione economica effettuate in favore della Fondazione è necessaria per l’adempimento dei connessi obblighi fiscali e contabili da parte del Titolare e/o di altri obblighi di legge (punto n. 2, lett. c).
Il mancato conferimento dei dati nei campi contrassegnati da asterisco [*] presenti nel form di contatto/donazione on line – tramite il sito www.doppiadifesa.it – non consente di completare la comunicazione e/o la richiesta rivolta alla Fondazione.

10. Esistenza di un processo decisionale automatizzato
La Fondazione Doppia Diesa Onlus non adotta alcun processo decisionale automatizzato di cui all’art. 22, paragrafi 1 e 4, del Regolamento UE n. 679/2016.

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