CAMPAGNA

DEVI SOLO DIRE: “BASTA!”. TI DIFENDIAMO NOI CON DOPPIA DIFESA

Campagna solidale 23 febbraio – 9 marzo 2014

Aiutiamo le vittime di violenza a riconoscere i soprusi e a tutelarsi prima che qualcosa di grave accada.

“Io e Giulia Bongiorno abbiamo promosso questa campagna,” afferma Michelle Hunziker, presidente di Fondazione Doppia Difesa Onlus, “consapevoli del fatto che il gravissimo fenomeno della violenza contro le donne ha raggiunto proporzioni spaventose. La violenza contro le donne è stata riconosciuta come violazione dei diritti umani grazie alla ratifica della Convenzione di Istanbul (che lo Stato italiano ha operato lo scorso giugno 2013) ed è oggetto di recenti interventi normativi finalizzati ad arginare quella che è diventata una vera emergenza nazionale.
Dal 2007 Doppia Difesa svolge la sua attività su un duplice binario, psicologico e giuridico, ma crediamo anche nella necessità di sensibilizzare l’opinione pubblica e di affermare valori che vediamo troppo spesso calpestati: rispetto, solidarietà, uguaglianza.
Crediamo, soprattutto, che la violenza contro le donne sia una conseguenza delle discriminazioni di cui sono vittime, in casa e sul posto di lavoro: potremo sconfiggerla soltanto quando uomini e donne saranno realmente uguali, con i medesimi diritti, i medesimi doveri, le medesime possibilità. Le leggi non sono sufficienti, da sole, a realizzare questo cambiamento: è nella mente e nel cuore di tutti noi che deve innanzitutto cambiare qualcosa.
Intendiamo allora portare avanti, con ancora maggiore incisività, le nostre azioni di prevenzione e di contrasto alla violenza sulle donne, rendendola sempre meno accettabile socialmente e intervenendo su stereotipi, linguaggio, educazione. Per riuscirci è necessaria sia un’incessante attività di comunicazione e sensibilizzazione rivolta a tutti i cittadini, sia un’attività mirata di consulenza e di assistenza legale e psicologica per le vittime, che devono essere aiutate a riconoscere e denunciare quello che subiscono”.

CONDIVIDI:

Segui
Doppia Difesa