Protocollo Sirio/Doppia Difesa - Doppia Difesa

PROGETTO

Protocollo Sirio/Doppia Difesa

Sulla base di un protocollo d’intesa, Fondazione Doppia Difesa Onlus e SIRIO Centro Servizi per le Famiglie, società cooperativa sociale Onlus collaborano per aiutare donne vittime di violenza che versano in condizioni di svantaggio economico, presentando un reddito di poco superiore alla soglia reddituale per l’ammissione al beneficio del Patrocinio a spese dello Stato, di cui al D.P.R. 30/05/2002 n. 115.
Escluse dal beneficio, non sono comunque in condizioni di sostenere spese legali per avviare e proseguire percorsi giudiziari in ambito civile, al fine per esempio di affrontare separazioni personali o procedimenti per la regolamentazione dell’affido dei figli minori in contesti familiari violenti. Per le donne vittime di violenza, poter procedere dinanzi all’autorità giudiziaria anche in ambito civile, oltre che penale, è infatti importantissimo per cominciare a scrivere un nuovo capitolo della loro vita.

La collaborazione tra il Centro Servizi Sirio e Doppia Difesa si pone come fine di offrire a queste donne – già sostenute per altri aspetti da Sirio – assistenza legale civile gratuita, tramite i legali della Fondazione DD. Si costruirà una rete di relazioni tra le due Parti, che con le rispettive attività aiutano le vittime a intraprendere, su base volontaria, percorsi strutturati di uscita dalla violenza.

Periodo di riferimento giugno 2023 – giugno 2024.

CONDIVIDI:

Segui
Doppia Difesa