L’8 marzo, in occasione della Giornata internazionale dei diritti della donna, l’Istituto C.E. Ventimiglia di Belmonte Mezzagno (PA) ha organizzato un incontro online, in persona delle professoresse Jaqueline Cucchiara e Rita Cancemi, con la partecipazione della Fondazione Doppia Difesa, rappresentata dalla dottoressa Benedetta Durini. All’evento, coordinato dal dottor Salvatore Gibilisco e dalla dottoressa Grazia Stocchino, psicologi della Fondazione, hanno preso parte i giovanissimi alunni delle classi quinta elementare e prima media.
Prima è stata illustrata la mission della Fondazione, poi è stata affrontata la questione degli stereotipi di genere; gli allievi, dopo aver ascoltato una serie di letture e aver visto alcuni cortometraggi tematici, sono stati chiamati a esprimersi sull’argomento con commenti e osservazioni.
Nel corso dell’incontro è stato sottolineato che la cultura del rispetto e della parità di genere dev’essere condivisa e interiorizzata sin dai primi anni dello sviluppo evolutivo e si è parlato della necessità di promuoverla non solo in famiglia ma anche all’interno della scuola, che è la principale agenzia di crescita individuale e collettiva. Le prime fasi evolutive racchiudono infatti elevatissime potenzialità in termini di sensibilizzazione, prevenzione e promozione rispetto a tematiche fondamentali come il contrasto degli stereotipi di genere e ai concetti di parità, rispetto, uguaglianza.
Iniziative come questa sono davvero preziose per realizzare quel cambiamento culturale delle giovani generazioni che è presupposto imprescindibile della lotta alla violenza di genere.

CONDIVIDI: