
Anche quest’anno, i dati statistici relativi alla violenza sulle donne dipingono un quadro spaventoso.
Dal primo gennaio al 21 novembre, nel nostro Paese sono state uccise 109 donne: una ogni tre giorni, di cui 93 in ambito familiare-affettivo. Di queste, 63 hanno trovato la morte per mano del partner, attuale o ex.
(Fonte: Ministero Interno).
Tra i delitti censiti, rientranti nella violenza di genere, più della metà sono maltrattamenti in famiglia. Nel 62 per cento dei casi l’autore è una persona con cui la vittima ha o aveva una relazione di coppia (Fonte: Polizia di Stato).
Oltre ad aiutare le vittime di violenza sul piano psicologico e sul piano legale, Doppia Difesa lavora anche per superare gli stereotipi legati al genere (soprattutto all’interno del rapporto di coppia, luogo privilegiato dalle violenze) e dunque per promuovere un cambiamento nella mente e nel cuore delle persone. Doppia Difesa crede nel rispetto reciproco, nella comprensione, nella collaborazione, nella gentilezza, nell’ascolto, nella fiducia: l’amore è questo, non può essere altro.
Oggi, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, vogliamo ricordare a tutti che la battaglia contro la violenza (e contro le discriminazioni e gli abusi che molto spesso ne sono l’anticamera) non è un problema che riguarda solo le donne. Ci riguarda tutti indistintamente, e in ogni aspetto della nostra vita: nel rapporto di coppia ma anche in quanto genitori, figlie e figli, sorelle e fratelli, amiche e amici, e anche sul posto di lavoro… Tanti piccoli gesti da parte di tutti, ogni giorno, sono la premessa indispensabile per costruire un futuro diverso. Cari uomini, è arrivato il momento di dimostrare che siete uomini davvero, non soltanto maschi.