
Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, si è svolto un incontro online di sensibilizzazione, organizzato dalla Procter & Gamble, sede di Pomezia (Roma), per il personale aziendale. All’incontro ha partecipato, in rappresentanza di Doppia Difesa, l’avvocato Roberta Galgano.
La civilista della Fondazione ha parlato della disgregazione del nucleo familiare come conseguenza della violenza tra le mura domestiche, nonché degli aspetti legali connessi alla presenza di figli minori.
Ha inoltre analizzato il profilo della vittima e le caratteristiche comuni a molte donne che si rivolgono a Doppia Difesa (isolamento, senso di solitudine e di inadeguatezza, dipendenza psicologica ed economica dal marito/compagno violento, terrore di perdere i figli ecc.).
Il personale ha partecipato attivamente con una serie di domande che hanno consentito di mettere a fuoco e approfondire gli stereotipi più comuni legati al genere femminile, spesso causa di rischiosi squilibri all’interno della coppia.