
Il 22 giugno, nell’ambito del Dap Festival – Danza in Arte a Pietrasanta, si è tenuto nel teatro Comunale della città uno spettacolo di danza dedicato alla donna e alla celebrazione dei diritti civili universali. L’evento – con la direzione artistica di Adria Ferrali – ha rappresentato un valido contributo, sul piano della sensibilizzazione, alla lotta contro la violenza di genere.
Attraverso il linguaggio del corpo, coreografi e interpreti nazionali e internazionali trasmesso alla platea emozioni legate a situazioni di sottomissione, castigo, discriminazione, violenza vissute dalle donne, ma anche sensazioni di liberazione, rinascita e riscoperta dell’amore vero.
Durante l’esibizione è stato proiettato il cortometraggio Uccisa in attesa di giudizio, già presentato nel 2017 da Doppia Difesa al festival del Cinema di Roma, che ha suscitato grande emozione nel pubblico presente.
In rappresentanza della Fondazione, l’avvocato Marina Rotoli e la signora Estefannie Liset Sferra hanno partecipato al dibattito seguito allo spettacolo e moderato dal senatore Massimo Mallegni, che ha ricordato gli allarmanti dati sul fenomeno della violenza contro le donne ed evidenziato alcune significative novità introdotte dal disegno di legge c.d. Codice Rosso.
Le rappresentanti della Onlus hanno poi illustrato le attività svolte dalla Fondazione a sostegno diretto (legale e psicologico) delle vittime e ricordato l’importanza della sensibilizzazione dell’opinione pubblica sottolineando il potere dell’arte di toccare il cuore degli spettatori.