
Pubblicato su Oggi n.24 del 21.06.18
Cara Michelle,
mi piace seguire i personaggi famosi sui social e leggo sempre i commenti dei fan. Mi è capitato di vedere che alcune Vip, tra cui la giornalista Diletta Leotta, sono prese di mira da commenti pesantemente volgari e del tutto immotivati. Mi chiedo come sia possibile che degli uomini diano sfogo ai loro peggiori istinti in questo modo e se non ci sia il modo di bloccare questi “stupratori virtuali”.
Michela, Milano
Cara Michela, internet è uno strumento potentissimo: può essere meraviglioso e può essere terribile, sotto molteplici aspetti; tutto dipende, come sempre, dall’uso che se ne fa: dunque dall’intelligenza e dalla sensibilità (dall’umanità, mi verrebbe da dire) di chi lo utilizza.
L’estrema semplicità di accesso permette a tutti di fare ricerche, di comunicare, di esprimere le proprie opinioni: questo, in sé e per sé, sarebbe bellissimo, il problema è che proprio questa estrema semplicità fa sì che certe persone davanti a un computer (o a un telefonino) si sentano in diritto di scrivere la prima cosa che gli passa per la testa. E il fatto di poterla scrivere senza esporsi direttamente, magari anche mantenendo l’anonimato, scatena davvero – come dici tu – i peggiori istinti: insultare o aggredire è davvero molto facile quando per farlo basta premere dei tasti e cliccare “invia” stando tranquillamente in casa propria! Allo stesso modo, con altrettanta superficialità e crudeltà, è facilissimo diffondere fotografie imbarazzanti, svelare segreti piccoli e grandi, insinuare, calunniare e chi più ne ha più ne metta. Naturalmente, per difendersi esiste la polizia postale ed esistono gli avvocati: si può ottenere giustizia, le frasi e/o le immagini offensive possono essere ritirate, ma il male ricevuto non può essere annullato; e in alcuni casi (penso per esempio alle vittime più fragili, ovvero ai ragazzi) le conseguenze possono essere drammatiche, se non addirittura tragiche.
Postare testi o fotografie sui social network rappresenta sempre, in un certo senso, un rischio: bisogna esserne consapevoli e bisogna stare attenti; d’altro canto, tutti (chi posta contenuti e chi li commenta) dovrebbero attenersi a delle norme elementari di rispetto e di buon gusto nel rapportarsi agli altri. Le persone famose in genere hanno le spalle più larghe nel sopportare commenti sgradevoli, se non altro perché sono abituate a essere “esposte”, ma questo non è un buon motivo per insultarle per il loro aspetto o per il loro stile di vita. A volte succede persino, pensa un po’, che qualcuno sia contestato per non aver scritto qualcosa sui social network!
Michelle Hunziker