Michele Andreucci per Il Giorno dell’1 ottobre 2018

Fontanella (Bergamo), 1 ottobre 2018 – Il perito nominato dal gip si è dimenticato di notificare l’esecuzione dell’esame al consulente della difesa e pertanto la perizia psichiatrica è stata dichiarata nulla e deve essere rifatta. Rifatta da capo. È accaduto nell’ambito del processo, che si sta celebrando davanti al gup Maria Luisa Mazzola, contro il 20enne della Sierra Leone accusato di violenza sessuale e lesioni aggravate per l’aggressione a un’operatrice della comunità Terra Promessa – Oasi 7. Un’aggressione avvenuta a freddo la mattina del 20 settembre 2017, a Fontanella. Un banale vizio di forma ha fatto tuttavia saltare uno degli elementi più significativi su cui si reggerà il dibattimento in abbreviato, oltre al denaro pubblico che andrà sprecato. Il gup Maria Luisa Mazzola, infatti, accogliendo la richiesta del difensore dell’immigrato, l’avvocato Samantha Vignati, dopo aver dichiarata nulla la perizia, si è visto costretto a conferire l’incarico ad un nuovo perito (lo farà nell’udienza del 16 ottobre).

Il perito del gup, il professor Massimo Biza, aveva concluso per la capacità di intendere e volere del 20enne della Sierra Leone. Ma il suo giudizio non verrà discusso, vista la dichiarata nullità per vizio di forma. Il consulente della difesa, il professor Nicola Poloni di Varese, ha invece evidenziato l’incapacità di intendere e volere e la pericolosità sociale dell’imputato. La vittima della violenza è parte civile con l’avvocato Nadia Leporace dell’associazione no profit Doppia Difesa per il sostegno alle donne che hanno subito violenze e abusi, associazione che vede in prima linea il ministro Giulia Buongiorno e la conduttrice televisiva Michelle Hunziker.

A salvarla dalle grinfie del 20enne della Sierra Leone, quella mattina del 20 settembre 2017, erano stati altri due ospiti della comunità che aveva sentito e sue urla provenire dallo stanzino dove era stata rinchiusa. In un primo momento il 20enne era fuggito, ma era stato quasi subito arrestato dai carabinieri. Così era scattato il procedimento penale a suo carico. Ancora lontano da essere concluso.

La notizia è stata riportata anche da Il Giornale.

CONDIVIDI: