Il 13 novembre 2018 abbiamo partecipato al Convegno Stalking e sistema penale integrato organizzato dall’associazione StudentiGiurisprudenza.it dell’Università degli Studi di Napoli Federico II – Dipartimento di Giurisprudenza – con la collaborazione della professoressa Clelia Iasevoli.
Si è trattato di un momento di forte sensibilizzazione, oltre che di interessante approfondimento sul tema degli atti persecutori – alla presenza di oltre 350 studenti e non solo -, voluto anche in ragione dell’esperienza personale vissuta da una studentessa dell’Ateneo.
L’evento è stato moderato da Vera Autorino, vice presidente dell’associazione, ed ha visto la partecipazione, come relatori, di professori universitari, magistrati, psicologi e rappresentanti delle Forze dell’ordine che hanno analizzato il reato di stalking non solo sul piano strettamente giuridico ma con la sensibilità e l’esperienza derivante anche dal lavoro quotidiano che li porta ad occuparsi di una “condotta umana” capace di condizionare e stravolgere le abitudini di vita di chi subisce la persecuzione dello stalker.
Alla giovane platea, Doppia Difesa, in persona dell’avv. Marina Rotoli, ha tra l’altro sottolineato l’importanza di cogliere anche i primi segnali della violenza, che non devono mai essere sottovalutati e minimizzati ma denunciati, perché da essi, in un escalation di brutalità, si può arrivare ad aggressioni molto più gravi che possono costare anche la vita! Nell’occasione è stato proiettato il cortometraggio “Uccisa in attesa di giudizio” già presentato alla Festa del Cinema di Roma.
Grazie per questa indimenticabile giornata!

Scarica la locandina dell’evento.

CONDIVIDI: