Si è tenuto a Roma, presso Villa Piccolomini, il corso di formazione organizzato dall’Ordine dei Giornalisti del Lazio intitolato “Maladolescenza”, dedicato a Noemi Durini e a Desirée Mariottini, due giovanissime vittime di omicidio. Obiettivo del corso – cui la Fondazione Doppia Difesa Onlus ha partecipato tramite l’avvocato Claudia Sorrenti – era conoscere e scoprire il mondo dei giovani e degli adolescenti, con le loro fragilità e i loro disagi.
Giornalisti, legali, psichiatri e psicoterapeuti hanno evidenziato nei loro interventi i segnali per riconoscere il malessere e/o le difficoltà affrontate quotidianamente dai più giovani e indicato gli strumenti più efficaci per aiutarli, illustrando al tempo stesso le risposte fornite da istituzioni e famiglia.
Sono stati approfonditi il tema delle dipendenze – dalle droghe e non solo – e quello dei social media, con riferimento al modo di trattare i casi di cronaca nera relativi ai minori (siano essi vittime o autori di reati).
Particolarmente toccanti, le testimonianze di Immacolata Rizzo e di Barbara Mariottini, madri delle due vittime a cui il convegno era dedicato: nel raccontare e condividere il loro dolore e la loro perdita, hanno cercato di sensibilizzare la platea sul linguaggio usato dai media per riferire e commentare questi tragici fatti di cronaca.

 

CONDIVIDI: