8 marzo 2019.

In occasione della Giornata internazionale della donna 2019, si è svolta presso la Villa Medicea del Poggio Imperiale – patrimonio mondiale dell’umanità tutelato dall’UNESCO –, sede dell’Educandato Statale SS. Annunziata di Firenze, la cerimonia di assegnazione del premio “Il Poggio“.

Sono state premiate otto donne che, con impegno e tenacia, hanno raggiunto l’eccellenza nelle rispettive attività professionali, umane o sociali.

La targa è stata consegnata dal presidente del Consiglio d’amministrazione dell’istituto, Professor Dottor Giorgio Fiorenza, e dal Dirigente Scolastico, Dottoressa Patrizia Paperetti, anche alla Fondazione Doppia Difesa ONLUS e alle sue fondatrici, Giulia Bongiorno e Michelle Hunziker, in ragione dell’impegno sociale svolto.

Ecco la motivazione:

Dal 2007 Doppia Difesa sensibilizza l’opinione pubblica e aiuta le vittime di discriminazioni, abusi e violenze a dire basta. A non accettare mai disparità e discriminazioni. A pretendere sempre rispetto reciproco. Perché basta pensare che fino a solo 10 anni fa, la violenza contro le donne non riceveva l’attenzione mediatica di oggi e il reato di stalking nemmeno esisteva. Oggi sono ancora tante le donne che, dopo aver subìto violenza, si colpevolizzano e credono di essersela meritata. La Fondazione Doppia Difesa promuove l’uguaglianza, la difesa dei diritti fondamentali e il rafforzamento del ruolo delle donne, in ogni contesto: perché la violenza nasce anche dalla discriminazione.

L’onorificenza è stata ritirata, in rappresentanza della Fondazione, dall’avvocato Rotoli. Rivolgendosi alla platea di studenti, l’avvocato ha ringraziato e dato lettura di un messaggio delle fondatrici, nel quale si sottolineava il ruolo fondamentale dei giovani nel farsi portatori del cambiamento che tutti auspichiamo per una società più giusta e più equa, fondata sul rispetto e l’uguaglianza: uomini e donne sono diversi, ma uguali quando si parla di diritti, doveri e opportunità!

CONDIVIDI: